Luisanna mESSERI

Sono nata a Firenze e ho passato l’infanzia e la giovinezza curiosando tra le bellezze e assaporando le prelibatezze della città, alternando periodi tra le vigne del Valdarno, del Chianti e quelli tra le severe terre del Casentino, vere miniere di autentici sapori. Affascinata e incuriosita dal cibo semplice e delizioso che quotidianamente le nonne e le vecchie zie mettevano in tavola, ho rubato a man bassa dalla loro sapienza culinaria i trucchi e i segreti della cucina di casa, quella dell’orto e dell’aia, della quale ha fatto un vero e proprio manifesto, promuovendola in programmi televisivi, libri e iniziative varie.

Mi ritengo una donna solare, allegra, genuina, come le cose che cucino, quelle della tradizione, cercando sempre di esaltare i sapori e la ricchezza gastronomica della Toscana, regione ancora a chiara vocazione agricola di qualità. Sono cuoca per passione, mi dedico da sempre alla cucina: una vocazione rivolta tanto ai fornelli quanto alla convivialità. Tutto è nato semplicemente perchè sono golosa, da sempre! Ho studiato Lettere all’Università di Firenze e recitato in vari film e spot, (diretta dagli amici registi Mazzacurati, Luchetti e Moretti), e ho due figli: Cosimo e Maddalena. La famiglia e gli amici sono i primi ad essere inesorabilmente reclutati per assaggiare i miei piatti.

Mi divido tra Roma e il mio podere toscano, dove da una decina d’anni, nelle vesti di coltivatrice diretta, mi ingegno a mandare avanti l’azienda di famiglia. Amo dire che la grande cucina non è n’è quella ricca né quella povera ma quella buona, che la semplicità non è un punto di partenza ma di arrivo, e che l’uomo è ciò che compra, cucina e poi mangia…La mia è una cucina morbida, sentimentale, e il recupero e la divulgazione della nostra cucina di casa, quella del buon senso, del buon gusto e del godimento, è la mia missione.

Per la tv sono autrice di Capriccio Italiano, un viaggio scanzonato e mai nostalgico nelle cucine di ristoranti e case degli italiani all’estero, in Usa e Canada, commentato con intelligenza e ironia e con la partecipazione di emigranti eccezionali, e Bischeri e Bischerate. Attualmente sono presenza fissa nella trasmissione di RAI 1 La prova del cuoco, maestra di cucina